top of page

INSURANCE & PAYMENTS

PERIARTITE SCAPOLO OMERALE

 

La periartrite scapolo omerale (PSO), chiamata anche Sindrome da conflitto acromiale o Sindrome da impingement o Tendinite della cuffia dei rotatori, è la patologia più frequente della spalla. Colpisce frequentemente l'arto dominante di individui di eta' medio-avanzata, soprattutto se praticano lavori usuranti.

La PSO è una vera e propria infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori, muscoli responsabili della stabilità della spalla. I tendini di questi muscoli passano in uno spazio ristretto, formato dall'acromion, il processo coracoideo ed il legamento che li unisce, il legamento coraco-acromiale. Quando questo spazio si restringe, i tendini sfregano, si

infiammano e provocano dolore. L'infiammazione provoca edema del tendine, lo rende più spesso, aumentando l'attrito, aumentando l'infiammazione ed il dolore, creando un circolo vizioso...

continua...

Il dolore cronico è quel dolore che dura più di sei mesi e diventa una vera e propria malattia, che compromette la qualità della vita e le relazioni personali. una trqagedia invisibile e spesso trascurata, che in Italia si stima colpisca 12 milioni di persone, il 20% della popolazione, causando ogni anno la perdita di oltre un miliardo do ore lavorative e la spesa di circa 2 miliardi di euro in prestazioni e farmaci. "Il 10% delle persone con dolore cronico necessita per tutta la vita di più terapie combinate, mentre per il 4% (quasi mezzo milione di italiani) soffre di un dolore cronico di cui ad oggi non esiete alcuna possibilità di cura. Con "cento città contro il dolore vogliamo rompere il muro dell'indiferenza e chiedere alle istituzioni di finanziare la ricerca scientifica per trovare nuove terapie a quei dolori difficilmente trattabili. le persone con dolore cronico non devono chiudersi nella loro sofferenza, ma devono sforzarsi di far sentire la propria voce all'uninsono, aldilà delle singole patologie da cui sono afflitte. Noi condividiamo la loro battaglia e insieme possiamo trovare una soluzione, perchè solo se saremo uniti saremo forti e troveremo ascolto." (cit. prof. William Raffaeli, presidente della Fondazione ISAL).

 

  • GIORNATA MONDIALE
100 città contro il dolore
 
Anche quest'anno, in occasione della Giornata mondiale Cento città contro il dolore, quarta edizione,  insieme alla fondazione amici di ISAL, scendiamo in piazza per informare i cittadini che curare il dolore cronico si può, indirizzarli verso gli specialisti e i centri più vicini, ma anche raccogliere fondi per la ricerca scientifica e sensibilizzare politica e istituzioni sanitarie a dare una risposta ai bisogni di cura.
A fronte di un piccolo contributo, saranno distribuie confezioni di prodotti alimentari abruzzesi messi a disposizione da un pool di aziende solidali:
-Fontedoro con il suo olio extravergine d'oliva ottenuto con spremitura a freddo
-Antico pastificio Mascarelli con la sua pasta recentemente premiata dal Gambero Rosso
-Alaska Sas e Di Nino Trasporti si sono occupati a titolo gratuito del packaging e della distribuzione
Evento patrocinato dal Ministero della salute e dal Municipio della città di Nichelino.
per saperne di più...
 

 

 

bottom of page